Trivia
  • Nella sua idea originale il gioco non avrebbe utilizzato il d100 ma il d12.

"Il d12 è in assoluto il dado più inutile della storia dei giochi di ruolo, sarebbe stato interessante farne il protagonista di un intero sistema di gioco." BaK

  • Inizialmente i personaggi avevano esclusivamente tre "Arti" che oggi equivalgono alle tre "Attitudini", non c'era quindi la possibilità di migliorare il personaggio se non modificare un'Arte a discapito di un'altra.
  • La primissima versione del sistema era stata battezzata da BaK Torta System perchè riprendeva i concetti base della statistica e la scheda del personaggio non era altro che un grafico a torta rappresentante le tre Arti base.
  • Il primo test del Torta System non soddisfò BaK del tutto:

"Lo inserì all'interno di una sessione che stavo portando avanti ai tempi… I personaggi potevano esplorare una specie di "mondo parallelo" grazie all'uso di un macchinario di realtà virtuale… Ed in questo mondo parallelo si giocava esclusivamente con L'Ars System dell'epoca. Era molto sbrigativo ma anche TROPPO sbrigativo, ho capito che era il momento di perfezionarlo ed aggiungere le sfumature che mancavano e lo rendevano un sistema di gioco ancora troppo grezzo e banale." BaK

  • Il primo manuale dell'Ars contava circa 9 pagine in cui erano raccolte anche tutte le idee che poi hanno composto il Manuale Base e le future espansioni.

"La cosa positiva è che all'interno c'era di tutto, la cosa negativa che era ingombrante e troppo prolisso." BaK

  • Nella prima sessione dell'Ars System BaK ha dichiarato "Male che vada sarà l'inizio di una brevissima catastrofe!"
  • La prima distribuzione pubblica del Manuale Base è avvenuta nella fumetteria "Fumettopoli" di Reggio Calabria dove i manuali sono rimasti disponibili per la clientela e sono esauriti in pochi giorni.
  • Recentemente le varie pubblicazioni del Manuale Base, oltre all'avanzamento nel numero di versione, hanno un sottotitolo particolare. Per il Manuale Base 2.3 è stato scelto il sottotitolo Together.

"Il Manuale Base 2.3 è stato il manuale che ha girato in assoluto di più dentro e fuori il web. Ricordo che prima di metterlo online stavo raccogliendo tutti gli indirizzi a cui l'avrei inviato in anteprima, con i tradizionali ringraziamenti, e c'erano indirizzi provenienti da mezzo mondo, così ho pensato che "Together" rappresentava quel senso di vicinanza che comunque ha mosso tanta gente (pur fisicamente lontana) a dare un contributo anche minimo. Ho anche capito in fretta che c'era da ripassare il mio inglese, ma questo è un altro discorso…" BaK

  • L'Ars System ha circolato sempre lontano dai canali di mainstream del gioco di ruolo, essendosi guadagnato l'appellativo di gioco di ruolo alternativo per eccellenza anche grazie alla mancanza di requisiti particolari per poter giocare.
  • Pisa e Ortona hanno celebrato l'Ars System con diversi eventi in piazza organizzati dai giocatori stessi.
  • "L'importante è che la gente giochi e si diverta" è una frase ripetuta spesso da BaK ed è simbolo di questo sistema di gioco, rappresentandone perfettamente la filosofia.
  • Dal 2006 l'Ars System è stato anche studiato come strumento didattico.
  • Il manuale più lungo è il Manuale Magister (8 pagine) quello più corto Non Solo Dadi (meno di una pagina!)
  • Sicuramente tra i primi magister dell'Ars System in Italia fu Carlo Necchi dell'Ars Toscana.

"Avevo già leto alcune cose scritte da Bak e l'idea di un sistema nuovo mi affascinava. Ci misi un po a convertire pg e png ma alla fine dissi agli altri "Adesso provate questo……" da allora abbiamo seguito il sistema con estremo interesse dando anche delle nostre idee e provando alcune espansioni in anteprima." Carlo Necchi

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License